Caricamento ECM
DEVO CARICARE IO I CREDITI ECM ACQUISITI IN UN CORSO?
NO se il corso è FAD o IN PRESENZA (caso n°1)
SI se si tratta di AUTOFORMAZIONE (caso n°2)
CASO n°1: Crediti acquisiti in FAD (Formazione A Distanza) o IN PRESENZA
I crediti acquisiti tramite corsi FAD o corsi IN PRESENZA, vengono comunicati da chi eroga il corso (Provider) entro 90 giorni DALLA CONCLUSIONE DELL’EVENTO e caricati da Agenas sul portale https://ape.agenas.it/professionisti/myecm.aspx Quindi, SAREMO NOI A COMUNICARE AD AGENAS I CREDITI CHE HAI ACQUISITO CON I NOSTRI CORSI, ma ATTENZIONE: potremo farlo soltanto DAL GIORNO SUCCESSIVO ALLA CONCLUSIONE DELL’EVENTO E NON A PARTIRE DALLA TUA CONCLUSIONE INDIVIDUALE DEL CORSO (quindi, al di là di quando concludi ad esempio un corso on-line, verifica sempre qual è la DATA DI CONCLUSIONE EVENTO, perchè prima di allora, nessuno potrà comunicare a nessuno i tuoi crediti perchè l’evento risulta ancora in corso). Ma RICORDA CHE i tuoi crediti verranno sempre inseriti con la data del giorno in cui hai concluso il corso on-line in questione e quindi rientreranno sempre nel triennio giusto anche se dovessero venire caricati dopo mesi.
Poi Agenas, li comunica al Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie), ed appariranno dopo circa 3 mesi anche su https://application.cogeaps.it/login
SE DOVESSI AVER BISOGNO DI DIMOSTRARE IL CONSEGUIMENTO DEI CREDITI al tuo Ordine Professionale, o al tuo datore di lavoro o a chiunque (perchè te lo dovessero chiedere), prima del caricamento sui vari portali, potrai assolutamente farlo grazie all’attestato che è sia “DI FREQUENZA” che di “CONSEGUIMENTO ECM”, infatti si chiama “ATTESTATO ECM”. Quell’attestato è come uno scontrino fiscale e con quello per la legge sei a posto fino al caricamento ufficiale dei crediti sui vari portali. Nessun’Ordine professionale può non riconoscerli.
CASO n°2: Crediti acquisiti tramite AUTOFORMAZIONE
I crediti acquisiti tramite AUTOFORMAZIONE vengono caricati automaticamente DAL PROFESSIONISTA STESSO (e possono essere caricati soltanto da lui) nel momento in cui li inserisce sul portale Co.Ge.A.P.S.
Come si fa: clicca QUI ed entra con SPID.
PER PRIMA COSA SELEZIONA ATTENTAMENTE IL TRIENNIO DI RIFERIMENTO 2020-2022 o 2022-2025, a seconda del triennio in cui ti servono. Poi nel menù che vedi subito sotto il tuo nome clicca CREDITI INDIVIDUALI e, successivamente, appena più sotto, alla voce TIPOLOGIA DI CREDITO seleziona AUTOFORMAZIONE.
COMPILA TUTTI I CAMPI inserendo:
– data inizio MI RACCOMANDO CHE SIA NEL TRIENNIO CHE HAI SCELTO e data fine (calcola 1 o 2 mesi da quella d’inizio, ma che sia sempre all’interno del triennio scelto)
– su numero di ore calcola le ore di studio per quel libro o articolo (mi raccomando, di studio, non di lettura) considerando che 1 ora corrisponde ad 1 credito ECM
– come materiale di autoformazione seleziona MATERIALI DUREVOLI per indicare un libro o LETTURE SCIENTIFICHE per indicare un articolo scientifico
– su descrizione materiale metti il titolo del libro, l’autore e la casa editrice oppure il titolo dell’articolo e tutto ciò che può servire ad individuarlo
– su obiettivo seleziona: “Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attivita’ ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere”
– su professione metti ad esempio: psicologo
– su disciplina metti ad esempio: psicologia o psicoterapia a seconda del tuo caso
e poi clicca INVIA RICHIESTA. La piattaforma ti caricherà istantaneamente i crediti. Non ci sono verifiche, non ci sono esami, nè test ECM e nessuno dovrà verificare in nessun modo ciò che hai dichiarato, finito qui.
Ripeti il procedimento per ogni libro e se vuoi per ogni triennio.
COME SPOSTO I CREDITI al triennio precedente?
DA REGOLAMENTO ECM, dovrà essere il professionista a spostare personalmente i suoi crediti e questa operazione può essere fatta SOLO DAL SITO DEL Co.Ge.A.P.S..
Clicca QUI ed entra con SPID. Sul menù che vedi subito sotto al tuo nome clicca SPOSTAMENTO CREDITI e, successivamente, appena più sotto, alla voce TRIENNIO, indica ad esempio “dal 2023-2025 al 2020-2022”. Appare l’elenco dei corsi già caricati nel triennio 2023-2025 (se ne hai frequentati) e selezionando i corsi che vuoi spostare potrai procedere in un attimo.
ATTENZIONE: quando ti troverai a spostare i tuoi crediti NON POTRAI SPOSTARE UN NUMERO DI CREDITI A TUA SCELTA. Se, ad esempio, ti mancano 12 crediti, non potrai prendere 12 crediti dal totale dei tuoi ECM conseguiti nel 2023-25 e spostarli al triennio precedente, ma potrai spostare solo i crediti di un evento a cui hai partecipato tutti in blocco. Cioè in realtà tu non potrai spostare i crediti, potrai spostare solo un intero corso con i suoi crediti abbinati. Quindi nel nostro esempio, potresti scegliere di spostare un corso con 15 crediti o 20.
E SE MI AVANZANO I CREDITI?
Se consegui più crediti dei quelli che sono prvisti dall’obbligo formativo, innanzitutto COMPLIMENTI! Sei una perla rara, è bello sapere che ci sono colleghi orientati sempre a formarsi e migliorarsi.
Poi, sappi che:
- avrai una riduzione sui trienni successivi: Se totalizzerai/sposterai al triennio precedente tra 121 e 150 crediti avrai una riduzione di 30 ECM per il triennio 2023-2025. Se totalizzerai/sposterai al triennio precedente tra 80 e 120 crediti avrai una riduzione di 15 ECM per il triennio 2023-2025
- ti serviranno per “compensare” l’obbligo formativo individuale nei trienni 2014/2016 e/o 2017/2019 e/o 2020/2022. Eh si, questa è una novità, la Commissione Nazionale di Formazione Continua, infatti, il 3 Luglio 2025 ha deliberato che eventuali deficit di crediti nei trienni 2014-2016, 2017-2019, 2020-2022, potranno essere compensati dai crediti eccedenti conseguiti fino al 31/12/2028. Nello specifico, sarà il Cogeaps stesso ad effettuare i calcoli delle conformità, compensando i trienni a partire da quello più recente. Leggi la Delibera della Commissione Nazionale della Formazione Continua n°1/2025 sul Recupero Crediti e Acquisizione Crediti Compensativi
- fanno curriculum, nel senso che magari se ti capita una proposta di lavoro, a parità di titoli e di esperienza, questi crediti potrebbero costituire per te un valore aggiunto
- fanno la differenza, in positivo, nel caso in cui (speriamo sempre di no) ti arrivi una qualsiasi denuncia e debba scattare l’assicurazione
IMPARA TUTTO SUL REGOLAMENTO ECM: DIVENTA “PROFESSIONALE”
Il Regolamento ECM andrebbe conosciuto nei dettagli da ogni professionista, quindi, PER I COLLEGHI PIU’ SVEGLI, CHE VOGLIONO POSSEDERE QUELLA MARCIA IN PIU’, abbiamo scelto di proporre gratuitamente un breve corso che avevamo preparato qualche anno fa per gli Psicologi, ma che è ancora valido anche per tutti i sanitari.