Politica di Acquisto, Rimborso e Reso

Politica di Acquisto, Rimborso e Reso

Requisiti di base necessari da parte dell’Utente

Prima di acquistare uno dei corsi presenti sulla piattaforma ECM-OnLine, è necessario assicurarsi di possedere i seguenti requisiti o contattare il supporto tecnico per assicurarsi di avere tutto il necessario per partecipare in modo efficiente. ACQUISTANDO QUALSIASI CORSO, SI DICHIARA AUTOMATICAMENTE DI POSSEDERE DUE TIPOLOGIE DI REQUISITI:

1. REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE

Computer o Dispositivo Mobile: un computer desktop, un laptop o un dispositivo mobile (tablet o smartphone) possono essere utilizzati per accedere al corso. Un computer è preferibile a telefoni o tablet i quali, anche se sono dispositivi supportati, non danno la stessa sicurezza nel gestire lo streaming (può darsi che il servizio di streaming si blocchi).

Connessione Internet: una connessione affidabile e stabile a Internet è FONDAMENTALE per accedere ai materiali del corso, video, download di risorse, ecc. Si suggerisce di utilizzare un computer collegato ad internet anziché un tablet o smartphone.

Browser Web: Un browser aggiornato come Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari o Microsoft Edge per accedere alla piattaforma online del corso.

Applicazioni Office o Suite Ufficio: A seconda del corso, potrebbe essere richiesto l’uso di applicazioni come Microsoft Office, Adobe pdf o altre suite per la creazione e la modifica di documenti, software di lettura .pdf, .ppt etc., di riproduzione file audio e video, etc.

ATTENZIONE! CON TABLET O SMARTPHONE collegare il dispositivo alla rete Wifi e collegare il dispositivo alla presa di corrente visto che la batteria si scaricherà velocemente. È MOLTO FACILE CHE CON QUESTI DISPOSITIVI LA CONNESSIONE SIA INSTABILE E LO STREAMING POSSA BLOCCARSI O ADDIRITTURA SALTARE CAUSANDO UN MALFUNZIONAMENTO DELLA PIATTAFORMA. QUESTA CONDIZIONE PUO’ VERIFICARSI ANCHE NEL CASO IN CUI SOPRAGGIUNGANO TELEFONATE O MESSAGGI DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL TEST DI VERIFICA CAUSANDONE CON MOLTA PROBABILITA’ IL FALLIMENTO.

SE SALTA LO STREAMING MENTRE SEGUI IL VIDEO: certamente dovrai rivederlo dall’inizio.

SE SALTA LO STREAMING MENTRE ESEGUI IL QUESTIONARIO ECM: certamente verrà registrato un TENTATIVO FALLITO e dovrai ripeterlo, ma prima dovrai riseguire il video del modulo dall’inizio.

PER QUESTI MOTIVI si suggerisce di utilizzare un computer collegato all’internet anziché con tablet o smartphone ALMENO PER ESEGUIRE IL QUESTIONARIO ECM.

SE DECIDI DI UTILIZZARE COMUNQUE TABLET O SMARTPHONE ACCETTI AUTOMATICAMENTE I RISCHI SOPRA DESCRITTI E MANLEVI ECM ONLINE DA OGNI RESPONSABILITA’ DI MALFUNZIONAMENTO

Memoria e Spazio di Archiviazione: sufficiente spazio di archiviazione sul dispositivo per salvare documenti e risorse del corso.

Cuffie/Altoparlanti: utile per partecipare a sessioni di videoconferenza, lezioni in streaming.

2. COMPETENZE DIGITALI MINIME

Navigazione Web: Capacità di utilizzare un browser web per navigare, cercare informazioni e accedere a siti web.

Utilizzo delle Piattaforme: Capacità di navigare e utilizzare le funzionalità di base della piattaforma online utilizzata per il corso, ad esempio caricare documenti, partecipare a forum o chat, completare quiz, ecc.

Autonomia Tecnologica: Essere in grado di risolvere problemi tecnici di base come la connessione internet, problemi di accesso al sito o problemi con il proprio account.

Conoscenze di Base su Software: A seconda del corso, potrebbe essere utile avere familiarità con software specifici come suite per ufficio: Word, Excel, PowerPoint, Adobe PDF.

Gestione dei File: Conoscenza su come gestire file digitali, ad esempio salvare, aprire, rinominare e organizzare documenti.

Comunicazione Online: Capacità di utilizzare e-mail e/o strumenti di messaggistica per comunicare con la segreteria o il supporto tecnico.

Annullamento/rinvio eventi

Rinvio da parte di ECM OnLine

Per esigenze organizzative di varia natura, ECM OnLine potrà decidere di rinviare o annullare un corso on line. Il partecipante sarà informato con almeno 5 giorni lavorativi di anticipo, ed iscritto automaticamente alla data successiva dello stesso corso, tenendo valida la quota eventualmente già versata. In tal caso potrà esercitare il diritto di recesso entro i 5 giorni dalla notifica, ovvero entro la data originalmente prevista per il corso. In caso di annullamento dello specifico tipo di corso le somme eventualmente pagate saranno trattenute per un eventuale diverso corso scelto dal cliente o restituite.

Condizioni di recesso e/o rimborso di risorse formative

Diritto di recesso

Per l’acquisto di contenuti digitali, il diritto di recesso può essere esercitato entro 14 giorni dalla conclusione del contratto, ma decade se il download o lo streaming hanno già avuto inizio, in questo caso l’acquisto non può più essere annullato. Il consumatore quindi rinuncia al diritto di recesso all’avvio del download o all’avvio dello streaming. Entro i primi 14 giorni dall’acquisto, dunque, se non ha ancora fruito del corso, il cliente può esercitare il diritto di recesso dal corso acquistato e ricevere in restituzione la quota già pagata con detrazione di eventuali commissioni di transizione del denaro. Laddove il corso includa nel costo di iscrizione l’invio di dispense cartacee, verrà sottratto dal rimborso il costo delle stesse, bene di cui il cliente è già entrato in possesso ed ha goduto.

Mancato utilizzo da parte dell’utente

ECM On-Line non è responsabile dell’eventuale impossibilità di seguire un corso acquistato da parte dell’utente. Pertanto, qualora alla scadenza del corso l’utente non avesse concluso o neanche iniziato il corso, l’utente non ha diritto a richiedere alcun rimborso. Rimane comunque valutabile la possibilità di seguirne un altro (se disponibile) anche integrandone il costo.