50 ECM – Narcisismo e Femminicidio – FAD

Quello del Narcisismo è un disturbo di personalità grave che, se associato a tratti Machiavellici e Psicopatici, viene definito “Personalità Oscura”, e risulta attualmente di grande interesse, perché collegato a tanti casi di femminicidio.

Imparare a riconoscere questa forma di Narcisismo con tratti oscuri è possibile e, dopo aver seguito questo corso, sarà più facile di quanto immagini.

Imparare a gestirla e a trattarla, invece, è molto difficile, sia per chi è coinvolto in qualsiasi tipo di relazione con loro (familiare, amicale, lavorativa o amorosa), che per noi professionisti, ma le prime linee guida cominciano a delinearsi e sono descritte in questo corso.

Un corso di grande attualità e interesse, facile da seguire grazie ai video disponibili quando vuoi, alle spiegazioni semplici tratte dalla letteratura scientifica e, soprattutto, alle dispense scaricabili allegate al corso.

L’AIUTO CONCRETO che potrai dare ai tuoi pazienti o a chi ti è vicino e si trova coinvolto con un Narcisista maligno, è il valore delle nozioni e delle tecniche che apprenderai in questo corso rivolto a TUTTI I PROFESSIONISTI SANITARI.

CONTENUTI DEL CORSO
  • INDICAZIONI UTILI PER DEFINIRE “NARCISISMO” E “PERSONALITÀ OSCURA”: Si intraprende questo percorso centrato sul narcisismo, con un primo passaggio essenziale che è quello di comprendere la personalità oscura e il narcisismo: vengono fornite tutte le indicazioni utili per definire la personalità oscura (narcisista, machiavellico e psicopatico). Vengono descritte la personalità e l’atteggiamento del narcisista e i cosiddetti tratti oscuri che la caratterizzano. Viene descritto come nasce e si sviluppa il disturbo narcisistico nelle sue due forme più comuni: quella del narcisista consapevole o grandioso detto anche OVERT e quella del narcisista inconsapevole o vulnerabile detto anche COVERT e quali possono essere i fattori predittivi di ognuna. Contemporaneamente viene approfondita anche la personalità machiavellica e quella psicopatica. Viene fatto un excursus su come è nato e come si è sviluppato il concetto di narcisismo in psicologia attraverso le teorizzazioni di Freud, Kohut, Kernberg, Cooper e Young. Infine vengono gettate le basi per una buona diagnosi differenziale tra disturbo narcisista e disturbo borderline e vengono descritte le caratteristiche principali di un intervento psicologico con il narcisista.
  • INDICAZIONI UTILI PER FARE UNA BUONA DIAGNOSI DIFFERENZIALE: Viene fatta un’accurata descrizione di tutti i sottotipi di narcisismo secondo le relative teorizzazioni: ipervigile (Kohut), inconsapevole (Kernberg), grandioso (Cooper), vulnerabile (Cooper), esibizionista o altamente funzionante (Gabbard) più la categoria subclinica del narcisista distruttivo o tossico. Viene approfondita una serie di disturbi molto spesso associati al narcisismo tra i quali: disturbi alimentari associati al narcisismo, ritiro sociale associato al narcisismo, fantasie suicidarie o tentativi di suicidio associati al narcisismo, depressione psicologica, disturbi legati ad uso di sostanze, disturbo bipolare di personalità, disturbo paranoide di personalità e vengono fornite indicazioni utili per fare una buona diagnosi differenziale. Viene analizzata l’eziologia del disturbo narcisistico secondo 4 modelli: psicodinamico, biologico, metapsicologico e cognitivo. Viene approfondita la teoria dell’attaccamento di Bowlby, essendo ormai molto condivisa l’idea che un ruolo importante in questo disturbo possa essere individuato proprio nel tipo di legame instaurato tra il bambino e la figura di accudimento. Vengono distinte le 3 tipologie fondamentali di narcisismo oggi universalmente riconosciute: overt, covert e tossico.
  • INDICAZIONI UTILI PER RICONOSCERE IL NARCISISTA RICONOSCENDO LA MANIPOLAZIONE MENTALE: Nella prima parte di questo modulo, viene sottolineata la distinzione tra persuasione e manipolazione attraverso la spiegazione del processo di percezione e attenzione selettiva. Vengono descritte le caratteristiche principali del manipolatore e della sua vittima. Vengono descritte approfonditamente tutte le principali tecniche di manipolazione usate dal narcisista, approfondendole secondo 5 categorie: quelle basate sull’imposizione, quelle basate sulla conformità, quelle basate sul generare confusione, quelle basate sul generare paura e senso di colpa, quelle basate sull’umiliazione e sul dominio. Viene descritta la figura del leader narcisista sul posto di lavoro e nella relazione con il partner attraverso le tre fasi che il narcisista mette in atto: la fase del love bombing, la fase del gaslighting e la fase dell’abbandono. Vengono date indicazioni su come individuare una “relazione tossica” e su come riconoscere un manipolatore affettivo e vengono elencati tutti i segnali da individuare per capire se il partner è un narcisista maligno. La seconda parte di questo modulo esplora le condotte criminali legate al disturbo di personalità narcisista, evidenziando come tratti tipici di tale disturbo, quali l’egocentrismo, la mancanza di empatia e il desiderio di controllo, possano sfociare in comportamenti antisociali e violenti, senza implicare però che tutti i narcisisti diventino criminali. In particolare, individui con un profilo narcisista antisociale possono arrivare a crimini gravi come frodi, manipolazioni, abusi psicologici e persino omicidi. Una sezione approfondisce il femminicidio, fenomeno diffuso a livello globale, spesso in un contesto di violenza domestica. Infine, viene fatto un breve focus specifico sui comportamenti rischiosi in adolescenza e la ricerca del rischio nel narcisismo.
  • INDICAZIONI UTILI PER L’INTERVENTO PSICOLOGICO CON IL NARCISISTA: La prima parte del modulo è rivolta a tutte le figure sanitarie ed è costituita da una serie di suggerimenti riguardo alla gestione del narcisista nella vita quotidiana, sul luogo di lavoro e in famiglia e descrive una serie di strategie da mettere in atto per difendersi dai suoi tentativi di manipolazione. Questa prima parte può essere sfruttata anche da tutti i colleghi psicologi per fornire gli stessi suggerimenti ai pazienti vittime di narcisisti che stanno seguendo. Vengono specificate e descritte le tecniche emotive per riconoscere il manipolatore attraverso le sensazioni emotive che ci trasmette e vengono indicate e descritte le modalità più comuni per gestire il manipolatore ed interagire con lui. La seconda parte di questo modulo, invece, contiene linee guida sull’intervento psicologico con il narcisista e la sua famiglia. Non contiene tecniche psicoterapeutiche ma linee guida e orientamenti teorici per l’intervento con il narcisista che ogni professionista potrà integrare nel suo approccio di riferimento e quindi usare a modo suo e da sviluppare ognuno attraverso la propria tecnica di intervento qualsiasi essa sia. Vengono descritte le linee guida per l’intervento con il partner del narcisista e la gestione della cogenitorialità con un narcisista e i principi fondamentali per il trattamento psicologico secondo i principali orientamenti teorici: Psicoterapia Psicoanalitica, Terapia Metacognitiva Interpersonale, Schema-Therapy. Vengono sintetizzate le linee guida su cosa fare e cosa non fare con il paziente narcisista secondo le recentissime teorie di Igor Weinberg ed Elsa Ronningstam (2020) e infine vengono sintetizzati alcuni suggerimenti per personalizzare l’intervento psicologico senza seguire un modello terapeutico secondo Giancarlo Dimaggio (2021).
COSA RICEVERAI CON QUESTO CORSO
  • 50 CREDITI ECM VALIDI PER TUTTE LE PROFESSIONI SANITARIE per il triennio 2023-2025
  • Corso FAD in 5 VIDEO on-demand (segui quando vuoi H24) con assistenza tecnica (Tutor offline)
  • Dispense in .pdf scaricabili
  • Attestato di Partecipazione e Conseguimento 50 ECM
  • Corso FRUIBILE fino al 31 Dicembre 2025
.

180€ 99€

Paga con Bonifico, Carta, PayPal

CARATTERISTICHE E DURATA DEL CORSO: Il corso potrà essere seguito in completa autonomia gestendo i tempi come preferisci tu. Per conseguire i 50 crediti dovrai concludere questo corso entro la sua scadenza prevista per il 31/12/2025.

ID EVENTO E PROVIDER: 436337 – ASSOCIAZIONE CRESCERE ONLUS – Provider ECM 1812

QUESTIONARIO ECM: Il questionario ECM verrà svolto in più step salvando di volta in volta lo stato di avanzamento del corso:
45 domande al termine del Modulo 1 (5 tentativi)
45 domande al termine del Modulo 2 (5 tentativi)
45 domande al termine del Modulo 3 (5 tentativi)
15 domande al termine del Modulo 4 (5 tentativi)

RESPONSABILI SCIENTIFICI:

Dr. Mammana Giuseppe, medico chirurgo, specializzato in Criminologia Clinica con indirizzo Psichiatrico Forense e in Medicina Psicosomatica e Psicoterapia Psicoanalitica. 

Dr.ssa M.Costanza Calvio, Psicologa, Psicoterapeuta, formatrice, EMDR Therapist, esperta in Tecniche Ipnotiche e conduttrice di Training Autogeno.

DOCENTE:

Dr.ssa M.Costanza Calvio, Psicologa – Psicoterapeuta – Formatrice, EMDR Therapist, Esperta in Tecniche Ipnotiche, conduttrice di Training Autogeno. Iscritta all’Albo dal 2002 esercita in ambito clinico presso il suo studio come Psicoterapeuta, EMDR Therapist e conduttrice di Training Autogeno. Da 2 anni propone corsi formativi per Psicologi, soprattutto per quanto riguarda la promozione personale. È ideatrice e coordinatrice di ECM OnLine, ECM Psicologi e Psicologia Academy

MODULI DETTAGLIATI DEL CORSO

Il corso si svolge INTERAMENTE IN MODALITA’ FAD, quindi potrai seguirlo quando e dove vorrai tramite PC o Smartphone e resterà disponibile per te su questo sito per sempre dopo l’acquisto.

Video: 5 ore e 22 minuti totali DI VIDEO on-demand
Dispense: 130 pagine A4
Esercitazioni: Tempo soggettivo (Facoltative)
 

Vengono fornite tutte le indicazioni per definire la personalità oscura (narcisista, machiavellico e psicopatico) con un approfondimento particolare sulla personalità e l’atteggiamento del narcisista e sui cosiddetti tratti oscuri che la caratterizzano. Vengono gettate le prime basi per una buona diagnosi differenziale tra disturbo narcisista e disturbo borderline e vengono descritte le caratteristiche principali di un intervento psicologico con il narcisista.

VIDEO: 50 minuti

Parte I: La Personalità Oscura
La Psicologia Oscura
La Triade Oscura O Malvagia (Dark Triad)
Come Si Manifesta La Personalità Con Triade Oscura
Narcisismo
Il lato Oscuro del Narcisista
Il Narcisista Maligno
Il Narcisista Consapevole o Grandioso – OVERT
Il Narcisista Inconsapevole o Vulnerabile – COVERT
Dinamiche familiari
Machiavellismo
Il lato Oscuro del Machiavellico
Psicopatia
Il lato Oscuro dello Psicopatico
La triade potrebbe anche essere una tetrade
La triade oscura nelle donne
La triade oscura sul posto di lavoro
La triade oscura in rete
Narcisismo digitale
La psicologia oscura nella pubblicità
Fattori predittivi della triade oscura
Primi cenni sull’intervento nel disturbo di personalità con triade oscura

Parte II: Narcisismo E Disturbo Narcisista Di Personalità
La nascita del concetto di Narcisismo
Il mito di Narciso
Le intuizioni di Freud
Il contributo di Heinz Kohut
Il contributo di Otto Kernberg
Il contributo di Alexander Lowen
Il contributo di Arnold Cooper
Il contributo di Theodore Millon
Il Contributo del Modello Cognitivo
Il Contributo della Schema Therapy

Viene fatta un’accurata descrizione di tutti i sottotipi di narcisismo secondo le relative teorizzazioni. Viene analizzata l’eziologia del disturbo narcisistico secondo 4 modelli: psicodinamico, biologico, metapsicologico e cognitivo. Viene approfondita la teoria dell’attaccamento di Bowlby, essendo ormai molto condivisa l’idea che un ruolo importante in questo disturbo possa essere individuato proprio nel tipo di legame instaurato tra il bambino e la figura di accudimento. Vengono distinte le 3 tipologie fondamentali di narcisismo oggi universalmente riconosciute: overt, covert e tossico.

VIDEO: 37 minuti

Parte I: Diagnosi Categoriale, Sintomi ed Eziologia
Narcisismo normale e patologico: definizione in breve
Diagnosi Categoriale
Sottotipi
La Categoria Subclinica del Narcisista Distruttivo o Tossico
Diagnosi Differenziale con altri disturbi
Comorbidità Col Disturbo Borderline E Altri Disturbi Di Personalità
Eziologia del Disturbo

Parte II: Il Disturbo Narcisista Di Personalità
Come nasce la Personalità
Tratti, Temperamento e Personalità
Come si sviluppa la Personalità
La teoria dei BIG FIVE
Quando tutto ha inizio: L’Attaccamento
La Teoria dell’Attaccamento
La Base Sicura
La relazione tra Attaccamento e Disturbo di Personalità
Capire il Narcisismo:
la Classificazione che Prenderemo in Esame
Pensieri e affermazioni tipiche del narcisista grandioso
Percezioni tipiche del narcisista vulnerabile

Viene sottolineata la distinzione tra persuasione e manipolazione attraverso la spiegazione del processo di percezione e attenzione selettiva. Vengono descritte le caratteristiche principali del manipolatore e della sua vittima. Vengono descritte approfonditamente tutte le principali tecniche di manipolazione usate dal narcisista, approfondendole secondo 5 categorie: quelle basate sull’imposizione, quelle basate sulla conformità, quelle basate sul generare confusione, quelle basate sul generare paura e senso di colpa, quelle basate sull’umiliazione e sul dominio. Viene descritta la figura del leader narcisista sul posto di lavoro e nella relazione con il partner attraverso le tre fasi che il narcisista mette in atto: la fase del love bombing, la fase del gaslighting e la fase dell’abbandono. Vengono date indicazioni su come individuare una “relazione tossica” e su come riconoscere un manipolatore affettivo e vengono elencati tutti i segnali da individuare per capire se il partner è un narcisista maligno.

VIDEO: 45 minuti

Parte I: Le Tecniche Del Narcisista
La Percezione
Chi è il manipolatore mentale/emotivo
Chi è la vittima tipica del manipolatore mentale/emotivo
Come si presenta la vittima del manipolatore mentale
Caratteristiche tipiche della vittima
Chi è la persona persuasiva
Persuadere o influenzare
Il potere sociale
Tecniche di manipolazione basate sull’imposizione
Tecniche di manipolazione basate sulla conformità
Tecniche di manipolazione basate sul generare confusione
Tecniche di manipolazione basate sulla paura e senso di colpa
Tecniche di manipolazione basate sull’umiliazione e sul dominio

Parte II: Il Narcisista Nella Società
Come agisce il manipolatore
Inganno
Ipnosi e stati alterati di coscienza
Suggestione
Comunicazione suggestiva e ipnosi conversazionale
Lavaggio del cervello
Manipolazione mentale
Il leader narcisista sul posto di lavoro
Il narcisismo digitale
L’evoluzione odierna delle tecniche del controllo sociale

Parte III: Il Narcisista Nelle Relazioni Con Il Partner
Le relazioni tossiche
La vittima del manipolatore
Come agisce il manipolatore emotivo
Tecniche potenti di manipolazione emotiva
Relazioni tossiche: quando il manipolatore incontra la sua vittima
L’intimità con il narcisista inconsapevole
Come riconoscere una relazione tossica
Come riconoscere un manipolatore affettivo
Come capire che il partner è un narcisista maligno

VIDEO: 1 ora e 30 minuti

Parte IV: Le Condotte Criminali nella Personalità Narcisista
Il Femminicidio
Cenni storici per una corretta definizione
Classificazione del femminicidio
Fattori di rischio
Una fondamentale distinzione clinica
L’origine della violenza
Frustrazione o perdita inaccettabile
Una violenza inaudita
Il femminicidio del Narcisista-Antisociale
Il Femminicidio del Narcisista-Borderline
il femminicidio del narcisista-paranoide
L’amore criminale
L’omicidio-suicidio e la strage familiare
Criminodinamica dell’omicidio seriale: i serial killer
La neurocriminologia del serial killer
Le conseguenze per la vittima: “perché non lo lasci?”
Stalking: aspetti psicologici
Psicologia e neurobiologia dei molestatori
Comportamenti rischiosi in adolescenza: la ricerca del rischio nel narcisismo
Linee guida cliniche per la prevenzione secondo l’OMS

La prima parte del modulo è rivolta a tutte le figure sanitarie ed è costituita da una serie di suggerimenti riguardo alla gestione del narcisista nella vita quotidiana, sul luogo di lavoro e in famiglia e descrive una serie di strategie da mettere in atto per difendersi dai suoi tentativi di manipolazione. Questa prima parte può essere sfruttata anche da tutti i colleghi psicologi per fornire gli stessi suggerimenti ai pazienti vittime di narcisisti che stanno seguendo. Vengono specificate e descritte le tecniche emotive per riconoscere il manipolatore attraverso le sensazioni emotive che ci trasmette e vengono indicate e descritte le modalità più comuni per gestire il manipolatore ed interagire con lui.
La seconda parte di questo modulo, invece, contiene linee guida sull’intervento psicologico con il narcisista e la sua famiglia. Non contiene tecniche psicoterapeutiche ma linee guida e orientamenti teorici per l’intervento con il narcisista che ogni professionista potrà integrare nel suo approccio di riferimento e quindi usare a modo suo e da sviluppare ognuno attraverso la propria tecnica di intervento qualsiasi essa sia. Vengono descritte le linee guida per l’intervento con il partner del narcisista e la gestione della cogenitorialità con un narcisista e i principi fondamentali per il trattamento psicologico secondo i principali orientamenti teorici: Psicoterapia Psicoanalitica, Terapia Metacognitiva Interpersonale, Schema-Therapy. Vengono sintetizzate le linee guida su cosa fare e cosa non fare con il paziente narcisista secondo le recentissime teorie di Igor Weinberg ed Elsa Ronningstam (2020) e infine vengono sintetizzati alcuni suggerimenti per personalizzare l’intervento psicologico senza seguire un modello terapeutico secondo Giancarlo Dimaggio (2021).

VIDEO: 1 ora e 40 minuti

Parte I: Gestire Il Narcisista: Suggerimenti per le Vittime
Mente Conscia E Mente Inconscia Per Riconoscere Il Manipolatore
Tutti possiamo “leggere nella mente”
Come capire che qualcuno ha cattive intenzioni
Difendersi dalla manipolazione: contenuti e consigli concreti da suggerire alle persone vittime di manipolatori
Mai il faccia a faccia
Impariamo a stare al gioco
Fase 1. Come accorgerci che ci stanno manipolando
Fase 2. Difenderci dal manipolatore mentale
La tecnica della nebbia
Come chiudere una relazione tossica
1° passo: Preparare se stessi e recuperare una rete sociale
2°passo: Non tornare indietro
3°passo: Lavorare sodo per diventare indipendente
L’intelligenza emotiva per difendersi dalla manipolazione emotiva
Analizzare e migliorare se stessi
Autostima: non temere di fallire
Fascino e carisma

Parte II: LINEE GUIDA PER L’INTERVENTO PSICOLOGICO COL NARCISISTA E LA SUA FAMIGLIA
Principi Di Trattamento Farmacologico
Linee Guida per l’Intervento con il Partner del Narcisista e la Gestione della Cogenitorialità con un Narcisista
Principi Di Trattamento E Tecniche Psicoterapeutiche
Principi di Trattamento Attraverso l’uso di una Tecnica o un Approccio Psicoterapeutico
Approccio Psicoanalitico
Approccio Metacognitivo Interpersonale
Schema Therapy
Cosa Fare E Cosa Non Fare Con Il Narcisista Secondo Igor Weinberg ed Elsa Ronningstam
Personalizzare L’intervento Psicologico Senza Seguire Un Modello Terapeutico